24 agosto 2005

Calendari elettorali

Durante una passeggiata nel centro di Friburgo sabato scorso, ho incontrato i sostenitori dei vari partiti impegnati nella campagna elettorale. Nel mio percorso, che mi portava da un negozio ad un altro, usufruivo del riparo dei gazebo dalla pioggia e, di tappa in tappa, coglievo l’occasione per raccogliere qualche volantino e per conoscere personalmente, qualora presenti, i vari candidati del collegio cittadino.

Il primo gazebo che ho incontrato sulla Kaiser-Joseph-Strasse è stato quello della SPD. Direttamente accanto ad un negozio di abbigliamento sportivo le compagne ed i compagni socialdemocratici fermavano le persone per consegnare loro il "Wahlmanifest SPD" e per presentare il candidato cittadino Gernot Erler. Immediatamente mi sono trovato coinvolto in una chiacchierata tra il deputato uscente ed un cittadino infervorato a causa delle riforme sociali e convinto che "anche lo stato sociale italiano ha ormai superato quello tedesco!". Memore della mannaia berlusconiana, che da un lato ha tolto e dall’altro pure, ho aggiunto qualche breve considerazione del tipo "non è che sia proprio così" e, dopo aver scambiato qualche parola con Erler, mi sono congedato facendomi consegnare il calendario delle iniziative elettorali della SPD di Friburgo.

La tappa successiva del mio shopping è stata una profumeria, di fronte alla quale i Verdi avevano collocato la propria postazione. Quest’ultima, scenograficamente parlando, era probabilmente quella più carina. Oltre alle tradizionali bandiere verdi il gazebo era adornato da numerosi girasoli che, in una giornata uggiosa, sembravano portare un po’ di luce in città. Dopo qualche minuto mi sono ritrovato tra le mani, nell’ordine, un palloncino verde, l’opuscolo di presentazione della candidata ed un volantino contenente una serie di interessanti appuntamenti tematici, tra i quali una visita a Friburgo dell’attuale ministro degli esteri nonché leader dei Verdi Joschka Fischer.

Pochi metri più avanti, su una piccola piazza, si erano invece collocati i sostenitori di Michael Moos, candidato della Linkspartei per il collegio di Freiburg. Questi non avevano un vero e proprio gazebo, ma solamente un tavolino sul quale avevano esposto il materiale elettorale da distribuire. Sotto una pioggia leggera ma fastidiosa, un sostenitore mi ha velocemente consegnato sia il calendario con gli appuntamenti tematici dell’aspirante deputato sia il programma elettorale della Linkspartei che, come mi è stato spiegato, deve ancora ricevere una conferma definitiva da parte dell’assemblea congressuale del partito (per inciso, si vota tra 3 settimane!).

Last but not least, verso la fine delle mie compere del fine settimana inciampo più o meno volontariamente nel gazebo della CDU dove, accanto ad alcuni uomini dal volto serio, una giovane signora vestita tutta di arancione distribuiva il proprio materiale elettorale. Dopo essermi avvicinato ai signori, che non mi degnavano di uno sguardo, la signora arancione (rivelatasi essere la candidata) mi porge una serie di fogli con lo stemma della CDU e l’immagine di Angela Merkel, scusandosi perché "la pioggia ha bagnato tutto quanto". Io le rispondo che non era importante, infilo velocemente tutto quanto nel mio zaino e mi avvio verso casa.
Una volta giunto a casa e dopo aver sistemato le varie compere fatte durante la giornata, mi ricordo degli opuscoli e dei volantini raccolti in città e, stendendomi sul divano, decido di dargli un’occhiata.

Iniziamo con la SPD: "17 agosto, La città sociale, visita del quartiere di Haslach con Gernot Erler", nuove forme di convivenza urbana, molto interessante. Continuiamo con i Verdi: "24 agosto, La vinicoltura e la tecnica genetica, discussione con la candidata dei Verdi", bene bene, l’alimentazione è una cosa seria.
Ora i nuovi, la Linkspartei di Lafontaine e Gysi: "7 settembre, Un’alternativa sociale a Schröder, Merkel & Co., Die Linkspartei", sono curioso di conoscere meglio le critiche che questa nuova formazione politica muove.
Per finire, il centrodestra: "12 agosto, visita del Münster (Duomo) di Freiburg con la candidata della CDU", non ci sono argomenti all’ordine del giorno, vabbe’, passiamo al prossimo; "28 agosto, festa CDU per tutta la famiglia a Georgsheim", una festa, ottimo, ma di cosa si parla? "12 settembre, visita del sottosegretario agli Interni del Land Baden-Württemberg (CDU)", neanche col sottosegretario vogliamo parlare di un argomento in particolare?

Insomma, a parole la CDU/CSU, per bocca della sua candidata cancelliera, pretende di affrontare "nel merito" i problemi della Germania, ma poi qui a Friburgo non intende esporre le proprie idee e proposte attraverso iniziative tematiche con argomenti chiari? Oltre alle colazioni, le passeggiate ed i the con pasticcini, qual è, quindi, la politica che la candidata della CDU di Freiburg vuole portare avanti nel Bundestag? Tutto avvolto nel mistero.

Terminato lo stupore per la superficialità del calendario politico della CDU e prima di mettermi bello comodo sul mio divano per schiacciare un pisolino, mi rendo conto che nell’attuale campagna elettorale c’è ben di peggio: i liberali della FDP, aspirante partito di governo (!), non avevano neanche un gazebo in città!

2 Comments:

Anonymous Anonimo commenta...

You have an outstanding good and well structured site. I enjoyed browsing through it jetbar pop up blocker download Acyclovir mp

sabato, 17 febbraio, 2007  
Anonymous Anonimo commenta...

Very nice site! Dentists athens ga Tommy and pamela anderson lee orage codex jacket Animated flash card movie free parental control Registered ecc sdram

sabato, 03 marzo, 2007  

Posta un commento

<< Home