19 agosto 2005

Candidato CDU usa slogan neonazisti

Esponenti politici della SPD e dei Verdi hanno fortemente criticato il deputato della CDU Henry Nitzsche, che nella sua campagna elettorale in Sassonia utilizza il motto “Lavoro, Famiglia, Patria”, uno slogan utilizzato dalla NPD (Partito Nazionale Tedesco) durante il proprio congresso dello scorso anno.

“Chi scopiazza dalla NPD non deve trovare posto nel Bundestag”, ha dichiarato la dirigente dei Verdi Claudia Roth in una recente intervista allo “Tagesspiegel”. Secondo Niels Annen, presidente dei Jusos (Giovani Socialisti) e membro della direzione SPD, la condotta di Nitzsche è un tentativo evidente di raccogliere consensi presso l’elettorato di estrema destra.

Nitzsche, che tenta di conquistare nuovamente un mandato diretto con la CDU, ha attribuito alla propria campagna elettorale il motto “Lavoro, Famiglia, Patria”, come risulta anche dalla sua homepage. Questo slogan, che era stato scelto dalla NPD per il congresso dello scorso anno, era stato coniato dal regime francese di Vichy, che durante la seconda guerra mondiale aveva collaborato con i nazisti.

L’esponente della CDU era già apparso nei titoli di stampa per alcune sue dichiarazioni rilasciate nel 2003. Con riferimento ai voti che vengono espressi da cittadini tedeschi di origine turca, Nitzsche aveva dichiarato che “è inutile lottare per i loro voti, un musulmano si farebbe marcire la mano piuttosto che votare per la CDU”.