15 agosto 2005

Lafontaine si vede come erede della politica di Brandt

In un’intervista alla “Sächsischen Zeitung” Lafontaine ha dichiarato: “sono socialdemocratico con riferimento alla politica che la SPD ha condotto nell’era di Willy Brandt e fino al 1998. Il programma della Linkspartei si colloca nella tradizione di questa politica.”

Continua Lafontaine: “La Linkspartei vuole governare. Essa intende migliorare la vita di tutti coloro i quali non sono stati rappresentati nell’ultimo Bundestag, quindi i lavoratori, i pensionati ed i disoccupati. Gli altri partiti presenti nel Bundestag sostengono la necessità di riduzione degli stipendi, delle pensioni e dei sussidi sociali. Tutti gli altri appoggiano l’Agenda 2010, Hartz IV (le riforme dello stato sociale e la riduzione dei sussidi di disoccupazione introdotti da Schröder) e gli interventi militari contrari al diritto internazionale. Per queste ragioni” ha aggiunto “non abbiamo un partner con cui costruire una coalizione di governo.”

L’ex primo ministro del Saarland ha, inoltre, evidenziato l’assenza di credibilità degli avversari politici: “quando Schröder promette di non ridurre le pensioni tutti sanno che egli ha già mentito una volta al popolo tedesco su questo argomento.”
Le misure previste nel programma elettorale della Linkspartei, contrariamente a quanto avviene nei programmi di tutti gli altri partiti, avrebbero, secondo Lafontaine, una seria e credibile copertura finanziaria.

5 Comments:

Anonymous Anonimo commenta...

Sono stato, ed in parte lo sono ancora, un ammiratore di Oscar.
Non so fino a che punto si possa dichiararlo un populista, anche se devo ammettere che le promesse della Linkspartei sono un pochino "generose", per cui è giusto sospettare che si prometta ciò che già si sa di non poter o meglio dover ( qui sta il busillis) mantenere.
Per quanto riguarda le espressioni usate contro questo partito, mi ricoradano molto quelle usate contro i Grüne quando apparvero per la prima volta sulla scena politica....
Come siano andate poi le cose, lo sappiamo tutti.

lunedì, 22 agosto, 2005  
Anonymous Anonimo commenta...

La ferocia con la quale la SPD attacca Lafontaine evidenzia un certo nervosismo (coscienza sporca?) dei "Genossen" nei confronti della nuova formazione.

Se Schröder, durante il suo difficile percorso di riforme, avesse accompagnato il partito e si fosse fatto accompagnare...beh...forse non si troverebbe nel pasticcio in cui si trova ora!

Schade.

lunedì, 22 agosto, 2005  
Anonymous Anonimo commenta...

Excellent, love it! Paxil side effects withdrawl multiplelisting com zyrtec http://www.furniture-stores-0.info/Kelly-closer-shelves.html Black mature amateurs wheelchairs ramp specification ohio divorce pregnant generic zyrtec without prescription Johannesburg fax numbers Vic trip melbourne Asians babys xxx improve your fico score Kenmore dishwasher review

lunedì, 05 febbraio, 2007  
Anonymous Anonimo commenta...

I have been looking for sites like this for a long time. Thank you! » » »

lunedì, 05 febbraio, 2007  
Anonymous Anonimo commenta...

I have been looking for sites like this for a long time. Thank you! »

giovedì, 26 aprile, 2007  

Posta un commento

<< Home