14 agosto 2005

Sistema elettorale del Bundestag

Il Bundestag tedesco, con sede nel Reichstag di Berlino, è composto da 598 deputati che vengono eletti ogni 4 anni. La metà dei seggi (299) viene eletta in collegi uninominali e l’altra metà attraverso liste su base regionale.
In Germania si vota con un sistema proporzionale “personalizzato” e gli elettori dispongono di due voti:
  • con il primo (Erststimme) essi eleggono direttamente uno dei candidati dei rispettivi collegi (mandati diretti).
  • Con il secondo voto (Zweitstimme) gli elettori scelgono una lista di partito, composta su base regionale.
I seggi del Bundestag vengono attribuiti ai singoli partiti in proporzione ai voti secondari conquistati. Alla ripartizione dei seggi partecipano esclusivamente i partiti che ottengono almeno il 5 % dei voti di lista (Zweitstimme), oppure che riescono a conquistare almeno 3 mandati diretti.
I candidati eletti con la Erststimme entrano direttamente, i restanti seggi spettanti ai singoli partiti vengono integrati con i candidati presenti sulle liste regionali.
Qualora un partito riesca ad ottenere più mandati diretti rispetto al numero di seggi conquistati con il secondo voto, i candidati votati direttamente dai cittadini nei rispettivi collegi entrano nel Bundestag con un cosiddetto mandato aggiuntivo (Überhangmandat). La presenza di mandati aggiuntivi rende variabile il numero di deputati presenti nel Bundestag.

Il cancelliere federale non viene, quindi, eletto direttamente dai cittadini, bensì dal Bundestag neoeletto con scrutinio segreto. Tuttavia dal 1961 è consuetudine che i due partiti maggiori, CDU/CSU e SPD, indichino un proprio candidato cancelliere.

1 Comments:

Anonymous Anonimo commenta...

Visto che si parla del sistema elettorale, qulacuno può spiegarmi perchè le liste della Linkspartei sono state oggetto di un attento esame della loro legittimità?

lunedì, 22 agosto, 2005  

Posta un commento

<< Home