Germania, accordo sul programma, al via la Grosse Koalition
Lunedì prossimo i congressi dei tre partiti si riuniranno per l'approvazione dell'accordo di Grande Coalizione, mentre per il 18 novembre è prevista una cerimonia solenne per la firma ufficiale del trattato. Il 22 novembre infine il Bundestag eleggerà Angela Merkel nuovo cancelliere, prima donna nella storia della Germania ad assumere tale carica.
Sui contenuti definitivi dell'accordo sono filtrate in queste ore indiscrezioni di stampa secondo le quali tra gli ultimi punti dell'accordo definiti nell'ultima riunione figurano l'estensione del periodo di prova per i nuovi assunti dagli attuali 6 mesi a 2 anni, che equivale in pratica alla possibilità per le aziende di licenziare senza problemi entro questo margine di tempo il nuovo personale in caso di difficoltà, e l'introduzione di una "Reichensteuer", l'imposta sui ricchi, pari al 3% sui redditi superiori a 130 mila euro per i single e 260 mila euro per le famiglie.
Nella riunione di ieri - interrotta dopo la mezzanotte e aggiornata a questo pomeriggio - le parti si sono accordate invece su un aumento dell'Iva di tre punti, dall'attuale 16% al 19%, a partire dal primo gennaio 2007 e su un programma di nuovi investimenti pubblici per 25 miliardi di euro destinato a rilanciare la crescita e l'occupazione.
Per risanare il bilancio statale, afflitto da un deficit ormai cronico, sono previsti inoltre risparmi ed economie per 18 miliardi di euro e aumenti fiscali per 12 miliardi di euro.
La Cdu-Csu e la Spd sarebbero anche d'accordo nell'attingere alle riserve auree della Bundesbank per finanziare questo ambizioso programma di investimenti destinato a rimettere in marcia l'economia tedesca.
La Repubblica
Download dell'accordo tra SPD e CDU/CSU per il governo di Grosse Koalition
0 Comments:
Posta un commento
<< Home