10 gennaio 2006

Merkel si esprime contro Guantanamo

A pochi giorni dalla sua visita ufficiale negli Stati Uniti la cancelliera tedesca, durante un'intevista rilasciata al settimanale "Der Spiegel", ha auspicato la chiusura del carcere USA di Guantanamo: "un'istituzione come Guantanamo non può e non deve esistere". Nel sottolinera l'esigenza di un diverso trattamento dei prigionieri Angela Merkel ha espresso, inoltre, che non chiederà esplicitamente la chiusura del carcere all'amministrazione Bush, ma che non mancherà di esprimere la propria posizione critica nei confronti del presidente statunitense.

Le dichiarazioni della leader tedesca hanno raccolto un ampio consenso all'interno del Parlamento tedesco, sia dagli esponenti della Grosse Koalition sia dai leader dell'opposizione. La segretaria dei Verdi, Claudia Roth, ha invitato la cancelliera ad inviare un chiaro segnale a George Bush, sia per quanto riguarda la chiusura di Guantanamo sia per ottenere un chiarimento circa i voli segreti della CIA sul territorio tedesco e le voci sulla presenza di carceri segrete nei paesi dell'est europeo.

Il segretario dei Liberali, Guido Westerwelle, ha sottolineato l'universalità del principio dell'inviolabilità della dignità umana, il quale "deve essere valido per tutti in ogni parte del mondo, quindi anche per i nostri alleati americani".
La risposta americana, tuttavia, non si è fatta attendere: "Guantanamo ha una finalità precisa, proteggere il mondo civilizzato da alcune persone estremamente pericolose".

Fonte: Der Spiegel (in inglese)

2 Comments:

Anonymous Anonimo commenta...

You have an outstanding good and well structured site. I enjoyed browsing through it
» »

mercoledì, 19 luglio, 2006  
Anonymous Anonimo commenta...

Keep up the good work Ny property insurance Which radar detector should i get Nasonex patanol arizona biltmore resort spa If toy want me if you need me

venerdì, 02 marzo, 2007  

Posta un commento

<< Home